Bike tour guidati e Prategiano Bikepark

Prategiano Bikepark in Maremma Toscana

Image

Prategiano Bike Park è un progetto nato nel 2018 ed è ancora in fase di realizzazione. Due trail sono già percorribili e gli altri sei trail saranno terminati entro fine 2019. Il Parco è sviluppato in orizzontale lungo il versante Nord del Poggio di Montieri (1050 s.l.m.). Una risalita asfaltata, un downhill di 700 metri di dislivello ed un servizio navetta rendono il Bike Park unico in Toscana ed accessibile a clienti con bici pedalabili (Enduro/Trail) e non (Downhill). Potrete venite anche in estate! L'ombra nei boschi di castagni e le temperature piacevoli su questa quota garantiscono divertimento in mtb anche duranti i mesi più caldi.

Image

Bike Tour guidati in Maremma Toscana

Quando si parla di Mountainbike, offriamo solo il meglio. La nostra scelta di tours è ampia e versatile, adatta a tutti, e completamente personalizzabile in base alle specifiche esigenze di ogni biker. Le nostre guide specializzate vi accompagneranno lungo percorsi mozzafiato, studiati per farvi divertire e cogliere tutta la bellezza e l’integrità della Maremma Toscana. Di seguito alcuni esempi dei nostri mountain bike tours guidati:

MTB-Tour per esperti

Tour Poggio di Prata: Il percorso attraversa le pendici del poggio di Montieri fino a raggiungere la vetta panoramica del Poggione di Prata. Adatto a bikers con esperienza, presenta strade bianche e single trails divertenti e panoramici, come il trails dei Pastori o quello della Canonica. Nel trail della Canonica, sito archeologico dell’Università di Siena, storia e divertimento si uniscono per un’esperienza in MTB senza eguali. Resterete ammaliati dai single-trail dell'"Agrofogli" e del "Riostorto", casa di alberi secolari attraversata da antiche strade romane, accompagnati in alcuni tratti dal torrente del “Ritorto”, da cui prende il nome. Per un breve trattosarà necessario accompagnare la bici a piedi, ma tutta la fatica svanirà dopo il panorama mozzafiato, che va dagli Appennini fino la costa della Maremma Toscana ed oltre la Corsica. Lunghezza: 30km, Dislivello: 1000mt, Difficoltà: intermdio.

E-bike tour facili per principianti

Tour delle Lame: Con 22 km e 700 mt di dislivello, un mix di strade bianche e trails di facile percorrenza, questo percorso è sicuramente il più adatto per famiglie e bikers alle prime armi. Partendo dal Prategiano e costeggiando l'hotel, dopo un breve tratto asfaltato raggiungiamo il paese medievale di Gerfalco, piccolo borgo che si erge fiero alle pendici delle Cornate (1060 metri s.l.m), riserva naturale dove la morfologia è stata trasformata da vecchi lavori minerari. La natura incontaminata dell'omonima Riserva naturale Cornate e Fosini e gli scorci mozzafiato vi accompagneranno lungo tutto il bike tour, regalandovi sensazioni uniche. Proseguiamo lungo la via delle Lame, strada panoramica prevalentemente in discesa che permette di girare attorno alla collina fino a raggiungere il paese di Travale, dove risaliamo verso Montieri. Il tempo impiegato per completare questo percorso è di circa 2 ore, perfetto per chi non ha tanta esperienza di mountain bike ma non vuole comunque rinunciare ad una bellissima esperienza. Lunghezza: 22 km, Dislivello: 600 mt, Difficoltà: facile

Tour San Galgano: Partendo dal Prategiano e guidando le antiche strade di comunicazione della Maremma, fra il borgo medioevale di Chiusdino ed il Poggio di Prugnoli, affiancando per un tratto il fiume Merse, arriviamo nei pressi dell'abbazia di San Galgano e dell'Eremo di Montesiepi, destinazioni di inestimabile valore storico e culturale. Qui potrete rilassarvi e godere di un viaggio nel passato attraverso varie famose leggende, dai misteriosi cavalieri templari al mito della spada nella roccia. Il bike tour non presenta particolari tratti tecnici ed è percorribile da tutti. La sua unica difficoltà è data dalla lunghezza e dal dislivello, niente che non si possa facilmente risolvere con una piccola pausa rifrescante. Una tappa al fiume è in ogni caso d’obbligo lungo questo fantastico bike tour. Lunghezza: 39 km, Dislivello: 1300 mt, Difficoltà: facile.

Noleggio SCOTT E-Bike, Mountain Bike o bici da strada
Noleggio bici a giorno senza guida
35 Euro
Noleggio bici a settimana
189 Euro

Tour guidati MTB (noleggio e-bike escluso)

Image