Riserva Naturale Cornate e Fosini

Riserva Naturale Cornate e Fosini

Image

5 km dal Hotel Prategiano: La Riserva è situata presso il paese di Gerfalco (frazione di Montieri) nella parte orientale delle Colline Metallifere, e comprende uno dei pochi comprensori a carattere montano della Toscana meridionale, nei pressi del quale il fiume Cecina ha le sue sorgenti.

Image

La vegetazione è caratterizzata dalla presenza di praterie e garighe sulla sommità del rilievo calcareo delle Cornate, che lasciano il posto sui versanti a un bosco a dominanza di carpino nero, mentre i restanti rilievi sono coperti dal bosco misto con cerro, roverella e leccio.

Image

La Riserva presenta inoltre una combinazione di caratteristiche ambientali particolarmente favorevoli ai rarissimi falco pellegrino e falco lanario, fra le emergenze faunistiche più importanti dell'area. La Riserva Naturale Cornate e Fosini è un luogo ideale per praticare trekking e gite in mountain bike.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

 
 
 
 
 
 
 
 
 I dati forniti mediante la compilazione del presente modulo saranno trattati in conformità  con il D.Lgs. n. 196 del 2003 (c.d. codice in materia di protezione dei dati personali). Cliccando sul pulsante "Invia Messaggio" l'utente da  atto di esprimere il proprio consenso al trattamento degli stessi.