Il Monteregio di Massa Marittima

Monteregio di Massa Marittima

Image

Il Monteregio DOC di Massa Marittima comprende nove tipologie di vini: Rosso, Rosso Riserva, Novello, Bianco, Vermentino, Rosato, Vin Santo e Vin Santo Riserva, Vin Santo Occhio di Pernice.

Image

Il Rosso ha un colore rubino intenso, profumo vinoso e fruttato, sapore secco con gradazione alcolica minima di 11,5°. Il Rosso Riserva ha un colore rubino tendente al granato, profumo vinoso, intenso e fruttato, sapore secco; 12°. Entrambi sono ottimi per accompagnare affettati, arrosti e cacciagione. Il Novello si differenzia dal Rosso nel sapore asciutto, sapido e leggermente acidulo con una gradazione di 11°.

E' ottimo per essere abbinato alle castagne. Il Bianco ha un colore giallo paglierino tenue, profumo intenso e delicato, sapore asciutto e abbastanza corposo con gradazione minima di 11°. Il Vermentino, nel colore, è più brillante con riflessi verdognoli, profumo delicato e caratteristico, sapore secco, morbido e vellutato con gradazione minima di 11,5°. I bianchi sono adatti per accompagnare piatti di pesce, antipasti delicati e minestre.

Il Rosato è rosa intenso, ha profumo vinoso, intenso e fruttato, sapore secco, 11°.Il Vin Santo e Vin Santo Riserva hanno un colore giallo paglierino tendente all'ambrato, profumo etereo, intenso e caratteristico, sapore armonico, vellutato e rotondo con 16°. Il Vin Santo Occhio di Pernice è rosa più o meno intenso, ha profumo caldo e intenso, sapore dolce, morbido, vellutato e rotondo, con gradazione minima di 16°. Queste tre varietà si esaltano in abbinamento con i dolci tipici locali.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

 
 
 
 
 
 
 
 
 I dati forniti mediante la compilazione del presente modulo saranno trattati in conformità  con il D.Lgs. n. 196 del 2003 (c.d. codice in materia di protezione dei dati personali). Cliccando sul pulsante "Invia Messaggio" l'utente da  atto di esprimere il proprio consenso al trattamento degli stessi.