Il Monteregio di Massa Marittima

Posted by admin 05/01/2015 0 Comment(s) Escursioni ed Enogastronomia,

 

Il Monteregio DOC di Massa Marittima comprende nove tipologie di vini: Rosso, Rosso Riserva, Novello, Bianco, Vermentino, Rosato, Vin Santo e Vin Santo Riserva, Vin Santo Occhio di Pernice. 

 

Il Rosso ha un colore rubino intenso, profumo vinoso e fruttato, sapore secco con gradazione alcolica minima di 11,5°. Il Rosso Riserva ha un colore rubino tendente al granato, profumo vinoso, intenso e fruttato, sapore secco; 12°. Entrambi sono ottimi per accompagnare affettati, arrosti e cacciagione. Il Novello si differenzia dal Rosso nel sapore asciutto, sapido e leggermente acidulo con una gradazione di 11°. E' ottimo per essere abbinato alle castagne. Il Bianco ha un colore giallo paglierino tenue, profumo intenso e delicato, sapore asciutto e abbastanza corposo con gradazione minima di 11°. Il Vermentino, nel colore, è più brillante con riflessi verdognoli, profumo delicato e caratteristico, sapore secco, morbido e vellutato con gradazione minima di 11,5°. I bianchi sono adatti per accompagnare piatti di pesce, antipasti delicati e minestre.

 

Il Rosato è rosa intenso, ha profumo vinoso, intenso e fruttato, sapore secco, 11°.Il Vin Santo e Vin Santo Riserva hanno un colore giallo paglierino tendente all'ambrato, profumo etereo, intenso e caratteristico, sapore armonico, vellutato e rotondo con 16°. Il Vin Santo Occhio di Pernice è rosa più o meno intenso, ha profumo caldo e intenso, sapore dolce, morbido, vellutato e rotondo, con gradazione minima di 16°. Queste tre varietà si esaltano in abbinamento con i dolci tipici locali.