Terme di Petriolo

Posted by admin 05/01/2015 0 Comment(s) Escursioni ed Enogastronomia,

 

 

 

 

50 km dall'Hotel Prategiano in Maremma Toscana: Le Terme di Petriolo già conosciute sin dall’epoca Romana ed Etrusca, sono immerse nella riserva naturale del Basso Merse, in uno scenario incantato tra boschi e colline, che consente di rimettersi al passo con la natura e con noi stessi, una posizione unica dove pace e silenzio rimandano ad atmosfere primordiali fuori dal tempo.

 

Le Vasche Termali Terapeutiche sono alimentate da acqua ipertermale +43°C che scaturisce dalla sorgente situata sulla riva del torrente Farma.

 

Il forte odore di zolfo che emana è dovuto alla presenza di idrogeno solforato in concentrazione notevoli; inoltre è ricca di anidride carbonica libera, calcio, fluoro, ioni cloruro, solfato e di idrogeno carbonato.

 

Grazie a questi componenti l’acqua termale delle Terme di Petriolo racchiude molteplici proprietà salutari e benefiche rimaste inalterate nel tempo. La balneoterapia nelle piscine termali, infatti, oltre a donare una sensazione di benessere generale aiuta a prevenire e curare diverse patologie croniche dell’organismo. Azione sull’Apparato Osteo-articolare: riduce la rigidità muscolare; allevia il dolore ed antinfiammatoria nelle varie forme di artrosi diffusa. Azione sull’Apparato Respiratorio: decongestionante; mucolitica e trofica sulla mucosa. Azione sull’Apparato Cutaneo: antinfiammatoria; cheratolitica e cheratoplastica.