Follonica

Posted by admin 05/01/2015 0 Comment(s) Escursioni ed Enogastronomia,

 

 

 

42 km dall'Hotel Prategiano in Maremma Toscana: Follonica è un moderno centro costiero di origine abbastanza recente. Grazie alle sue notevoli attrezzature turistiche può essere considerata una delle più importanti località balneari della costa maremmana. Qui, in estate, si recano numerosi turisti italiani ed esteri affollando città e spiaggia.

 

Follonica è una delle più note località balneari della zona. Le sue origini sono abbastanza recenti, e la storia è incentrata principalmente sulle Fonderie. Nel 1834 Leopoldo II di Toscana, fece costruire qui le Reali fonderie, i cui resti sono una delle principali attrattive della città. Follonica ospita il Museo della Ghisa, localizzato nell’ex Ilva, ovvero il “quartiere” che prima ospitava le fonderie; L’entrata all’ Ilva è caratterizzata dal Cancello in Ghisa, che è anche uno dei monumenti e simboli più importanti della città. Follonica, situata al centro del golfo, suo omonimo, è una metà balneare molto bella e facile da raggiungere; grazie alle ottime attrezzature è considerata una delle più importanti località balneari della maremma. La posizione offre una vista su tutto il golfo, che si estende da Punta Ala, fino a Piombino, con l’isola d’Elba proprio davanti. Circondata dal mare e dalle colline Metallifere, Follonica è ricca di cultura, belle spiagge e una vita notturna molto scatenate, data la presenza di svariate discoteche all’aperto ed eventi serali.

 

Adagiata com'è sul golfo omonimo, offre stupendi panorami da Punta Ala a Piombino e, verso il mare, fino all'isola d'Elba.