Firenze Toscana

Posted by admin 04/01/2015 0 Comment(s) Escursioni ed Enogastronomia,

 

 

90 km dall'hotel Prategiano in Maremma Toscana: Firenze è il capoluogo della regione Toscana. Immersa in un paesaggio collinare ed attraversata dal fiume Arno la città gode di un clima suggestivo e molto romantico; L’abbondante presenza di vigne, tra le più famose vi sono le vigne del Chianti, e di uliveti amplifica la bellezza Rinascimentale della città. Firenze sorge in una ridente conca orlata da colline e attraversata dal fiume Arno; la città, ricca di monumenti, edifici storici, gallerie e musei, esprime tutto lo splendore della sua antica civiltà. 

 

 

Considerata Culla del Rinascimento, Firenze offre la possibilità di visitare svariati monumenti tra i quali: Il Duomo, al fianco del quale sorge il campanile di Giotto; il Battistero di San Giovanni, Ponte Vecchio, La Galleria degli Uffizi, uno dei più famosi musei d’arte, contenente alcune tra le opere più famose della collezione dei Medici stessi; Palazzo Vecchio, di fronte al quale troviamo la Fontana di Nettuno e la Loggia della Signoria; Le Ville ed i Giardini Medicei, che dal 2013 fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO; Casa Buonarotti, avente al suo interno alcuni dipinti di Michelangelo. Famosa per i suoi viali dello shopping, come la passeggiata lung’Arno che si conclude su Ponte Vecchio ed i suoi stupendi negozi di oreficeria, Firenze offre uno svago diurno e notturno, data la presenza di svariati pub e locali, anche a chi non è puramente interessato alla parte storica o artistica della città.

 

Famosa in tutto il mondo è la passeggiata lungo i monumenti, fino ad arrivare al bellissimo Ponte Vecchio costeggiato da caratteristici negozi di oreficeria. Numerosi sono i monumenti e le opere d'arte da visitare, tra cui: il Campanile di Giotto iniziato da Giotto nel 1334, Palazzo Pitti iniziato su disegno del Brunelleschi nella seconda metà del 1400, ha il cortile dell'Ammannati, Casa Buonarroti contiene alcuni dipinti di Michelangelo, Forte di Belvedere risale alla fine del 1500, Palazzo degli Uffizi, iniziato nel 1560 da Vasari, la Loggia della Signoria iniziata nel 1376 su disegno dell'Arcagno e Palazzo Vecchio costruito tra il 1293 e il 1314.