Castiglione della Pescaia

Posted by admin 05/01/2015 0 Comment(s) Escursioni ed Enogastronomia,

 

 

 

60 km dall'Hotel Prategiano in Maremma Toscana: Castiglione della Pescaia è un caratteristico borgo marinaro arroccato su un promontorio della costa maremmana. Sulla sua sommità il castello aragonese, le mura, le torri e lo splendido panorama donano a questo luogo una bellezza disarmante.

 

Castiglione della Pescaia è un borgo marinaro di origine Romana. Nel decimo secolo, dopo un periodo di abbandono, principalmente grazie alla Repubblica di Pisa, Castiglione riprese vita. Arroccato su un promontorio della costa, su un estremità sono visibili il Castello Aragonese, le mura e le torri, mentre dall’altra si gode di una vista magnifica sulla costa che concedono a questo luogo uno splendore più unico che raro. Meta turistica molto ambita, Castiglione è stata più volte premiata dal Legambiente, ottenendo ben 5 vele, che sottolineano la bellezza, la pulizia e l’ottima attrezzatura.

 

Oltre alle bellissime spiagge (libere, attrezzate, sabbiose, rocciose), il borgo è circondato da aree verdi, pinete o sottoboschi, che offrono riparo nelle ore più afose e sono ideali per passeggiate, sia a piedi che a cavallo. Se le spiagge e gli spazi verdi non sono abbastanza, castigliane gode di una splendida vita notturna, dovuta agli svariati eventi e alle feste che vi si tengono.

 

Castiglione della Pescaia è anche un'esclusiva meta turistica apprezzata per la qualità dell'ambiente e del mare. Le varietà delle sue spiagge (libere, selvagge, attrezzate, di sabbia e di scogli) riesce a soddisfare il turista più esigente. Numerose ed estese sono le aree verdi composte da pinete, macchie sempre verdi, boscaglie e sentieri ombrosi, ideali per passeggiate a piedi o a cavallo. Castiglione gode anche di un'intensa vita serale come dimostrano le numerose possibilità di svago e divertimento che la città offre.