Feste intorno Montieri

Posted by hotelprategiano 12/10/2015 0 Comment(s) News,

 

26.08.16: FESTA ANTICA ROMA A VENTURINA AL CALIDARIO TERME ETRUSCHE:  Partecipate alla quinta edizione della Festa Antica Roma!  La rievocazione storica proietterà tutti gli ospiti indietro nel tempo dove rivivranno i grandi Imperatori Romani. I protagonisti di quel tempo saranno i senatori, pretoriani, centurioni e gladiatori. Sarà una serata all’insegna della cultura e del divertimento, dove tutti saranno vestiti con gli abiti del tempo. Potrete misurare la vostra abilità con i giochi antichi,  lasciarvi incantare dalla musica leggera e da talentuosi giocolieri. Cavalli e cavalieri ripercorreranno le strade.

 

14.05.16: FESTA AL PRUGNOLO:  Il weekend 14/15 maggio si terrà la festa al prugnolo a Montieri. Il fungo prugnolo cresce intorno metà aprile, ma può anticipare o posticipare la sua comparsa di alcune settimane a seconda il tempo. È un fungo saprofita che si trova nei prati o ai margini del bosco, spesso anche in cerchi. E considerato un fungo eccellente, fra i più saporiti e gustosi. E molto raro in tante zone, ma intorno Montieri è facilmente trovabile.  Domenica alle ore 10.00 è prevista la visita guidata alla Canonica di San Niccolò. Il costo è di 5€ a persona con prenotazione obbligatoria.

 

18.10.16.: Montieri in quad è la manifestazione che si svolge ogni anno nella penultima domenica di ottobre in concomitanza della Sagra della Castagna organizzata da ormai 30 anni dall'Associazione Calcio Montieri.

 

04.10.16: XXXII° SAGRA DELLA CASTAGNA a Montieri: DOMENICA 4, 11 e 18 OTTOBRE vi aspettano bancarelle, degustazioni di castagne e prodotti tipici, vino nuovo, musica itinerante, e partite di calcio. DOMENICA 11 si terrà anche un raduno di auto d'epoca e domenica 18 un raduno moto e quad.

 

12.09.16.: DEGUSTAZIONE DI VINI: La quinta edizione del Giro di Vino si terrà il 12 settembre nelle cantine del Borgo Medievale di Castelnuovo Val di Cecina, un evento organizzato a cura dell'ASD Castelnuovo con il patrocinio del Comune.

 

04.09.16.: FESTA MEDIEVALE: Venite alla XXI Edizione della ‪‎rinnovata e rinomata Festa medievale nel Castello di Signa‬! Tante le novità quest'anno, a cominciare dall'allestimento di un vero e proprio ‪‎accampamento medievale‬ nel giardino, con tanto di tende, bracieri, bivacchi di militari armati. Ed inoltre: Disfide cortesi, corteggi, scambi di scherma, danze rinascimentali e tante specialità gastronomiche medievali da gustare nella ‪‎Locanda Medievale‬! Andrà in scena il Palio degli Arcieri:‬ i Popoli di Signa si contenderanno il Palio, dipinto quest'anno dalla pittrice ‪‎Mara Faggioli‬. Nel Borgo troverete un ‪‎mercatino medievale‬, animazione itinerante, giochi di fuoco, rappresentazioni in costume medievale e tanti ‪‎stand gastronomici‬! Sabato evento clou: l' ‪Incendio della Torre di Settentrione‬, spettacolo pirotecnico che richiama la vicenda storica del respingimento delle milizie armate di Gian Galeazzo Visconti da parte dei castellani signesi: un vero e proprio ‪‎Assedio al Castello‬ che terminerà con il Fuoco!

 

29.08.16.: GIORNATA DELLA RESISTENZA a Travale: Sabato dalle 16 in poi Vi aspetta una giornata che ricorda e celebra la resistenza di questa terra, con l'intervento di Katia Taddei, la consegna delle targhe ai partigiani, spettacolo teatrale, inaugurazione del monumento alla Resistenza, cena in piazza e concerto dei Briganti di Maremma.

 

28.07.15: Festa Antica Roma: La Festa Antica Roma è una ricostruzione storica che ha fatto divertire già per tre anni consecutivi adulti e bambini. Venerdì il Calidario si trasforma per un giorno e torna alle sue origini: la struttura viene completamente allestita come fosse una ricca provincia dell’Antica Roma, con colonne di marmo, eleganti drappi, bracieri e lettighe. Saranno presenti ancelle, schiavi e gladiatori che intratterranno gli ospiti con i loro combattimenti. Si potrà assistere a giochi e lapidazioni, ci sarà il nettare degli Dei servito dal Dio Bacco, ci saranno imperatori e filosofi. Tutto sarà in tema, dai vestiti dello staff a quelli degli ospiti che vorranno partecipare all’appuntamento clou dell’estate delle Terme Etrusche.

 

12.07.16: NOTTE BIANCA A MASSA MARITTIMA: Vi aspettano MUSICA, DEGUSTAZIONI, BANCARELLE, MUSEI APERTI e una VISITA AI CUNICOLI DELLE FONTI DELL'ABBONDANZA. Vi preghiamo di munirsi di stivali di gomma.

 

26.06.15: Magica Estate al Calidario Terme Etrusche: Partecipa alla Festa di Inizio Estate al Calidario a Venturina. Sarà una serata tutta in Black & White per festeggiare in stile l’inizio di un’estate magica. L'ingresso alla festa costa € 23,00 a persona con brindisi di benvenuto, musica dal vivo con cena e gran finale di serata con Florio T.Dj. sulla terrazza più famosa della Val di Cornia. Puoi anche approfittare e venire a fare il bagno nella Sorgente Naturale prima della festa.

 

12.06.15.: Mangiando 2015 e Arno Stream Fest: Un fine settimana in cui il cibo sarà al centro dell’attenzione di tutti gli appassionati del buon mangiare. Tre giorni in cui il cuore di Signa diventerà una vetrina a cielo aperto di tutte le prelibatezze gastronomiche regionali italiane. Sono previsti stand con i cibi di strada più tradizionali e genuini che appartengono alle tradizioni culinarie del nostro paese, un invito e uno stimolo alla promozione del cibo come cultura ed in particolare al cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia, da scoprire e gustare con le mani, non solo con il palato.

 

09.05.15.: SAGRA DEL PRUGNOLO a Montieri il SABATO 9 E DOMENICA 10 MAGGIO: Troverete specialità culinarie e musica itinerante e potete partecipare a una passeggiata alla ricerca del Prugnolo, fungo primaverile pregiatissimo. Dai formaggi fino al liquore, passando per secondi di carne, tutto è a base di Prugnolo! La cornice festosa è completata da mercatino artigianale e di prodotti tipici ed escursioni per festeggiare l’inizio della bella stagione.