Escursioni in Maremma

Posted by hotelprategiano 22/10/2015 0 Comment(s) News,

 

 

11.06.17  ESCURSIONE IN BARCA "Isola di Capraia": La nave veloce parte alle 8.10 da Livorno, molo pescherecci di fronte al monumento dei Quattro Mori. L’isola Capraia è la più selvaggia e lontana dalla costa dell’Arcipelago Toscano. Potete vivere intensamente le atmosfere isolane, gli angoli di natura più magici e solitari, i profumatissimi sentieri nella macchia bassa, le acque cristalline ricchissime di vita. Durante il tragitto è possibile prenotare escursioni facoltative a piedi o in barca presso le nostre guide, e prenotarsi per lo spettacolare periplo dell’isola in barca, con bagno dalla barca e commento naturalistico, storico e geologico. Dopo lo sbarco a Capraia potrete girare individualmente oppure insieme alle nostre guide. Potrete tornare a bordo a mezzogiorno per gustare le specialità di mare, oppure più tardi,  per partecipare all’escursione in barca intorno all’isola, durante la quale potrete fare un bagno nei tratti più inaccessibili delle ripide coste dell’isola. Alle 17.00 ritorneremo per arrivare a Livorno verso le ore 19.00.

 

06.05.17.:  VISITA GUIDATA DELLE CAVE:  Due esperti dell’Università di Siena, l’idrogeologo prof. Salleolini e il geologo strutturale prof. Tavarnelli, illustreranno le caratteristiche dei siti e del territorio attraversato. Verrà effettuata la visita guidata dell’ex cava di Poggio Speranzona a Montioni (ripristinata con gessi rossi) con sosta alle cave di Bartolina e Vallina. Il ritrovo per la partenza sarà alle ore 14:15 presso il Parcheggio dei Bagnetti alla Porta del Parco di Gavorrano e la gita durerà circa 5 ore con aperitivo finale alle 19:00 presso il Teatro delle Rocce. Si raccomanda di indossare abbigliamento comodo e scarpe adatte (da trekking o da ginnastica, l'importante è che abbiamo la suola scolpita e non liscia).Dal momento che il pullman ha posti limitati, l'iscrizione è obbligatoria. In caso di pioggia la visita sarà rimandata a sabato 13 maggio. Tutti i partecipanti verranno avvisati.

 

01.05.17.: VISITA MASSA SOTTO-SOPRA: LA TORRE, LE MURA E LA GALLERIA DEL CASSERO LUNEDI' 1° MAGGIO A MASSA M.MA ore 10.00 Partecipate alla visita guidata tra storia e speleologia, alla scoperta della Torre del Candeliere, della Fortezza senese e della sua antica galleria. E organizzata in collaborazione con il Gruppo Speleologico di Massa Marittima. Il ritrovo è previsto alle ore 10:00 presso la Torre del Candeliere, Piazza G. Matteotti, Massa Marittima.

 

23.04.17.: Festa di San Vincenzino:  Si svolgerà a Monterotondo Marittimo nei giorni 22 e 23 aprile la festa di San Vincenzino e il geotrekking alla scoperta dei siti geologici di Monterotonondo M.mo. Sarà un'occasione per scoprire l'affascinante percorso nel geosito delle Biancane fino a Sasso pisano sabato 22 e, per esplorare per la prima volta le miniere di lignite, nella zona di Rio Piastrello domenica 23, nonché assaggiare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

 

20.12.16.: Il martedì 20 dicembre alle ore 17 si terrà la mostra-convegno "Butteri, funaioli, carbonai, raccoglitrici di olive e calafati: antichi mestieri della Maremma e del Tirreno", che avrà luogo in Camera di commercio a Grosseto. Alcune significative testimonianze accompagneranno i documenti di archivio, le immagini, gli strumenti di lavoro su mestieri antichi ma ancora oggi esistenti e sulle prospettive future delle tradizioni artigianali.

 

14.07.16.: Prima dall’inaugurazione della mostra “Toccare il tempo”, la galleria d’arte en plein air dello scultore giapponese Kan Yasuda si presenta alla città di Pisa con due visite guidate organizzate dal Ufficio turistico di Pisa in collaborazione con l'organisazione delle guide di Pisa. L’appuntamento con l’arte del maestro Kan è previsto il 14 luglio e il 28 luglio in Piazza del Duomo, di fronte all’ufficio turistico, alle ore 18:30. La passeggiata tra le sculture avrà la durata di un ora. Il percorso porterà i partecipanti nel suggestivo e quieto dialogo tra le sculture di Kan e i monumenti del centro storico di Pisa , in una scenografia fantastica, che esalta i legami tra le antiche opere pisane e quelle contemporanee dell’artista o colpisce per i misteriosi contrasti che si instaurano tra esse e l'ambiente.

 

07.05.16: BIOBLITZ al Lago dell'Accesa: Siete invitati di partecipare al bioblitz 2016 che si svolgerà al lago dell'Accesa dalle 18,30 di sabato 7 alle ore 18.30 di domenica 8 maggio: Saranno 24 ore di escursioni ed avvistamenti per tutti gli amanti della natura. Potete partecipare anche in piena autonomia muniti di apposite schede di rilevamento. Potete iscrivervi e muovervi liberamente nell’area di studio e individuare, fotografare e registrare la presenza di animali e piante. Portate poi al Campo Base saranno classificate con l’aiuto di esperti.

 

24.04.16: AQUARIUM MONDO MARINO & EXPLORA DINOSAURI presenta i grandi novità. Sono arrivati 20 nuovi dinosauri in dimensioni reali. Venite domenica 24 e Lunedì 25 aprile per vivere momenti in famiglia e con amici. EXPLORA DINOSAURI si è arricchito di un Brachiosauro alto 5 m, un Triceratopo Mamma lungo 4 mi e il suo nido che accoglie uova che si schiudono. Le animazioni sono su prenotazione ma senza costo aggiuntivo al biglietto.

 

24.04.16: VISITA GUIDATA ALLA GALLERIA GIULIA: alle ore 09.30 è fissato il ritrovo presso le fonti dell'abbondanza a Massa Marittima.  Potete partecipare all' escursione all'interno di una delle più belle gallerie minerarie di Massa Marittima presso Poggio Ventura. Sarete accompagnati dal GRUPPO SPELEOLOGICO DI MASSA MARITTIMA. Vi preghiamo di munirsi di stivali di gomma.

 

08.11.16:   VISITA ARCHEOLOGICA: Il sito archeologico della Canonica di San Niccolò a Montieri, unica in Italia per la sua forma a fiore con sei petali, potrà essere visitata ancora una volta in occasione del Novembre Grosso domenica 8 Novembre.

 

06.09.16: ESCURSIONE CON LA MOTONAVE LA SUPERBA: Andremo a Montecristo, la più misteriosa ed affascinante delle Isole Mediterranee alla scoperta dal mare e dall'incanto della sua baia più celebre, Cala Maestra, dove attraccheremo e potremo sostare per il pranzo a bordo. Ma non mancheremo di immergerci nelle acque cristalline dello sperduto Scoglio d'Africa, per poter godere di un bagno memorabile tra Cernie e Corvine.

 

29.08.16: VISTITA ARECHEOLOGICA: Domenica alle ore 16 potete partecipare alla visita guidata al sito archeologico Canonica di San Niccolò. La prenotazione è obbligatoria 0566997024.

 

15.08.16: Speleotrekking a Montieri: Con torcia e casco, in compagnia della Guida specializzata, entriamo nei cunicoli minerari che caratterizzano la Riserva Naturale di Cornate e Fosini. La prenotazione è obbligato e può essere effettuata all'Ufficio Turistico di Montieri.

 

11.07.16: Visita dell'Isola Gorgona: Proponiamo una escursione in barca per l'esclusiva Visita dell'Isola carcere di Gorgona. E necessario prenotarsi quanto prima per poter consegnare i necessari dati anagrafici alla Polizia Penitenziaria. Sabato 11 e Domenica 12 luglio da Livorno alla vola dell'Isola di Capraia , dove potrete effettuare escursioni storiche o naturalistica con le guide ambientali di Toscana Trekking. Per Capraia si partirà il 10-13-27 luglio per visitare una delle più belle e selvagge isole toscane e per Montecristo e Scoglio d'Africa da Castiglione della Pescaia per l'esperienza indimenticabile dell'isola più misteriosa del Mediterraneo e gli spettacolari fondali dell'Isolotto Scoglio d'Africa.

 

22.06.16: ESCURSIONE IN CARROZZE NEL PARCO DELLA MAREMMA: All'interno del Parco naturale della Maremma sono offerte due itinerari: Percorso A: Partenza da Spergolaia verso il recinto faunistico del lasco dove si osservano cinghiali e caprioli. Attraversiamo i pascoli dei bovini e cavalli maremmani allevati allo stato brado prima di rientrare al punto della partenza con visita alla storica selleria dei butteri. Percorso B: L'itinerario attraversa la Pineta Granducale, opera monumentale voluta dal granduca Leopoldo II per riparare l'entroterra dai venti salati ed ancora oggi coltivata per raccogliere i pregiati pinoli. Durante il percorso vedrete daini, cinghiali e i tori maremmani. Raggiungiamo la spiaggia per la sosta ed un bagno. Al ritorno, costeggiando le pareti rocciose delle grotte paleolitiche, potrete osservare l'habitat più settentrionale d'europa della palma nana e la sterminata distesa della liquirizia selvatica.

 

22.06.16: ESCURSIONE IN BARCA A GIGLIO, GIANNUTRI, Formiche e Argentario da Castiglione della Pescaia: Riprende la classica escursione alle isole più meridionali dell'Arcipelago Toscano, con la nave veloce che vi farà guadagnare tempo per godere appieno delle due isole. Le nostre guide a bordo non mancheranno di stupirvi con tutte le leggende e le peculiarità sulle isole e sul tratto di mare attraversato, costeggiando la Maremma Toscana, Argentario e attraversando le misteriose Formiche di Grosseto. La partenza da Castiglione della Pescaia è previsto alle ore 9.

 

21.06.16: GITA IN BARCA: Visitiamo le isole MONTECRISTO E SCOGLIO D'AFRICA con partenza da Castiglione della Pescaia: L'esclusiva escursione al più sperduto ed affascinante isolotto minore dell'Arcipelago Toscano, abbinata alla visita dal mare di Montecristo e ed un memorabile bagno tra cernie, corvine e dentici.