Trekking a cavallo in Maremma Toscana

Posted by admin 03/01/2015 0 Comment(s) Menù Attività,

 

Equitazione al Centro Equestre Prategiano

 

Il nostro Centro ippico - nelle colline tra Siena e la costa della Maremma Toscana - offre vacanze equestri per cavalieri esperti e principianti. Le foto e la descrizione dei nostri cavalli potete vedere su questa pagina.


 

Trekking a cavallo di una settimana

 

I due Tours a Cavallo di una settimana (cinque giorni in sella) permettono di esplorare le bellezze dei paesaggi della Maremma Toscana in un'area più vasta. I cavalli pernottano ogni sera in un luogo diverso, mentre i Cavalieri rientrano in hotel con il minibus nella comoda tranquillità del Rifugio Prategiano.

 

 

Trekking a cavallo al Mare: "Trail al Mare"

 

Domenica: Direzione mare. Ci aspetta una cavalcata avventurosa attraverso macchie folte e selvagge, dove incontreremo una varietà di flora tipica della Maremma Toscana e facilmente animali allo stato brado. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo una tipica casa colonica maremmana.

 

Lunedì: Cavalcheremo attraverso vigneti e uliveti in vista del lago dell'Accesa, ma prima di respirare le prime brezze di mare dovremo scollinare gli ultimi poggi fitti di macchia mediterranea sempreverde.

 

Martedì: Attraversiamo il Parco Naturale di Scarlino per arriviamo a cavalllo a una delle più belle spiagge della Maremma Toscana. Dopo la sosta per il picnic nella Cala Violina potrete dedicarvi alla vita di spiaggia.

 

Mercoledì: Un giorno di sosta per i cavalli permetterà di gustare escursioni nei dintorni. Siamo lieti di organizzare visite nei luoghi più famosi dell'area, con gli altri ospiti. 

 

Giovedì: Al rientro attraverseremo la pianura che circonda Massa Marittima e non dimenticherete facilmente la bellezza dei percorsi tra gli ulivi e gli infiniti viali di cipressi.

 

Venerdì: Dopo un'impegnativa salita e un ultimo sguardo sul panorama della costa, ci rinfrescherà la vista e l'aria dei boschi di castagni che attraverseremo per fare ritorno al sentiero che ci porterà al Hotel e Centro d'equitazione Prategiano.

 

 

Trekking a cavallo in Alta Maremma Toscana: "Maremma Trail"

 

Domenica: Per farvi prendere confidenza con il cavallo e i dintorni di Montieri il programma prevede una leggera ma non per questo meno interessante escursione alle Terme Romane della Valle del Cecina.

 

Lunedì: Percorrendo un sentiero attraverseremo vecchi boschi di castagni e andiamo verso Gerfalco. Mentre sosteremo per un picnic si potrà ammirare un fantastico panorama fino al mare. Il sentiero roccioso che si arrampica al Castello di Fosini ha una bellezza unica. Verso sera raggiungeremo la provincia di Siena e la Villa Rinascimentale di Anqua dove pernotteranno i nostri cavalli.

 

Martedì: Da Anqua raggiungeremo le calde sorgenti di Lagoni, dove la natura è meno selvaggia. I nostri cavalli passeranno due notti nelle vicinanze del Castello di Frassini  ed avranno un giorno di riposo. 

 

Mercoledì: Riposo o scoperta dei dintorni. Organizziamo anche escursioni a Massa Marittima, a Siena o al mare.

 

Giovedì: Non molto lontano da Frassini attraverseremo una bellissima pianura prima di arrivare ad uno dei luoghi più conosciuti e ammirati della Toscana: l'Abbazia di San Galgano, uno dei centri più importanti sotto il profilo economico e culturale del XIII sec. Proseguiremo lungo la "Antica Strada della Marmma" fino al Castello di Luriano.

 

Venerdì: Dalla Tenuta del Castello dei Marchesi di Luriano partiamo di buona mattina per una passeggiata lungo le rive del fiume. Da qui ammirando ancora questo stupendo paesaggio collinare percorreremo il sentiero per fare ritorno al Centro ippico.