Vacanze a Cavallo in Toscana Maremma

Posted by admin 03/01/2015 0 Comment(s) Menù Attività,

 

Passeggiate a cavallo al maneggio e agriturismo

 

Vacanze a cavallo vuol dire per voi passare qualche ora o una giornata in sella ad un cavallo? O più volentieri una intera settimana cavalcando a tappe da un posto ad un altro? Non avete che da scegliere. Dal 1971 il Rifugio Prategiano organizza vacanze a cavallo in Maremma Toscsana e da molti anni è stato raccomandato dall'organizzazione europea per il turismo equestre per la sua affidabilità e competenza. Il tipo di monta è all'inglese, con comode selle da turismo. Il maneggio è diretto da una guida abilitata dalla Regione Toscana. Se volete vedere le foto e la descrizione dei nostri cavalli, Vi preghiamo di seguire questo link.

 

I nostri cavalli maremmani e di origine locale, sono affidabili, docili ed allenati a fondo: inoltre l'esperienza dell'istruttore e della guida fanno si che anche il cavaliere inesperto, possa divertirsi in sicurezza scegliendo il programma più adatto. I nostri 15 cavalli vivono in una tenuta di 45 ettari, e sono abituati all'aria aperta. Tra loro troverete sicuramente quello dal carattere più adatto alle vostre personalità.

 

 

Primi passi per cavalieri principianti

 

Non credete che la felicità di questo mondo si trovi in sella ad un cavallo? Provate ad avvicinarvi al mondo dei cavalli in modo giusto e naturale, seguiti passo passo da esperti. In poche ore di lezione in maneggio apprenderete le regole fondamentali per andare a cavallo e dopo avere acquisto una certa sicurezza, sarete in grado di fare la vostra prima passeggiata e scoprirete con sorpresa l'amicizia straordinaria che nasce tra il Cavaliere ed il suo Cavallo. Il corso settimanale di equitazione di base comprende lezioni pratiche in maneggio, dove imparerete a montare e condurre il cavallo alle varie andature e le vostre prime passeggiate a cavallo.

 

 

Itinerari a cavallo di un giorno

 

I Cavalieri che già hanno una esperienza di base, possono partecipare alle passeggiate di mezza giornata o una giornata intera. Il programma di mezza giornata (med. 2 - 2,5 ore in sella) viene effettuata al mattino o al pomeriggio, dopo l'intervallo del Pic-Nic.

 

Se desiderate effettuare una gita d'una giornata intera (4 - 5 ore in sella) partirete al maneggio verso le ore 10 e rientrerete a cavallo in agriturismo in serata. Sono passeggiate che permettono di scoprire le più belle e interessanti località della Maremma Toscana, cui di seguito elenchiamo alcuni esempi:

 

Lagoni: Caldi soffioni naturali che si sprigionano dai sottosuolo sono il panorama di questa località vicino al borgo di Travale. Scoprirete anche come viene utilizzato il vapore per produrre energia elettrica.

 

Galleraie: La cavalcata lungo il fiume della Val Cecina conduce alle terme delle Galleraie, dove possiamo visitare antiche terme del tempo degli Etruschi. Nel pomeriggio godrete l'incantevole panorama sulle province di Siena e Grosseto.

 

Miniera di Gerfalco: Romantici sentieri conducono alla miniera di Argento, da cui abbiamo una stupenda vista sul mare. Questa passeggiata vi conduce poi attraverso le viuzze medievali di Gerfalco; lasciatevi attrarre dalla inconsueta campagna rocciosa piena dei colori della terra toscana.

 

Prata: Percorrendo vecchi sentieri in mezzo ad una natura selvaggia non è raro incontrare cinghiali, caprioli o istrici. Arriveremo poi nelle vicinanze dell'antico paesino di Prata dove vi attenderà il Pic-nic. Dal Poggio di Prata abbiamo una bella vista sulla costa della Maremma Toscana e l'isola Elba.

 

Chiusdino: Dalla selvaggia Maremma il vostro sguardo sarà catturato dalle colture dei colli senesi, uniche nel loro genere e simbolo della Toscana. Girando per il caratteristico Borgo Medievale che è Chiusdino ammirerete un fantastico panorama sulla valle del fiume Merse e direzione Siena.

 

Boccheggiano: Sul percorso che porta a questo vecchio paese troveremo le ormai abbandonate miniere dove un tempo vi estraevano la Pirite.

 

Il fiume Merse: Assaporare i frutti selvatici che crescono intorno a vecchi poderi diroccati e cavalcare attraverso le acque cristalline del fiume Merse. Cavalieri e Cavalli possono rinfrescarsi nei mesi più caldi con divertenti giochi in acqua. Dopo il picnic possiamo visitare le rovine dei monastero di San Galgano e percepirete l'atmosfera mistica che è ancora palpabile.

 

La Giornata al Mare: Dalla terza settimana di settembre fino all'inizio di novembre e da fine marzo alla prima settimana di maggio, offriamo un'esperienza che è il sogno di tutti i cavalieri: Il Galoppo sulla spiaggia. Partiamo alle ore 9 con il nostro minibus e i cavalli nel trailer per raggiungere il Parco Costiere di Scarlino. Saliamo in sella per attraversare il parco ed arrivare alla lunga e deserta spiaggia che porta verso Punt'Ala. Dopo il galoppo lungo il mare rientriamo nel parco dove ci aspetta un gustosissimo picnic su una delle più belle spiagge della Toscana: Cala Violina. Avremo anche la possibilità di giocare nel acqua con i cavalli prima di ritornare al agriturismo Prategiano con il minibus.